domenica 19 giugno 2011

Ho messo via


Ho messo via un po' di rumore
dicono: così si fa
nel comodino c'ho una mina
e tonsille da seimila watt.
Ho messo via i rimpiattini
dicono: non ho l'età
se si voltano un momento
io ci rigioco perché a me... va.
Ho messo via un po' d'illusioni
che, prima o poi, basta così,
ne ho messe via due o tre cartoni
e comunque so che sono lì.

Ho messo via un po' di consigli
dicono: è più facile,
li ho messi via perché a sbagliare
sono bravissimo da me.

Mi sto facendo un po' di posto
e che mi aspetto chi lo sa
che posto vuoto ce n'è stato,
ce n'è e ce ne sarà.

Ho messo via un bel po' di cose
ma non mi spiego mai perché
io non riesca a metter via te.

Ho messo via un po' di legnate
i segni, quelli, non si può,
che non è il male né la botta
ma, purtroppo, è il livido.

Ho messo via un bel po' di foto
che prenderanno polvere
sia su rimorsi che rimpianti
che rancori e sui perché.

Mi sto facendo un po' di posto
e che mi aspetto, chi lo sa
che posto vuoto ce n'è stato,
ce n'è e ce ne sarà.
Ho messo via un bel po' di cose,
ma non mi spiego mai perché
io non riesca a metter via te.

In queste scarpe e su questa terra
che dondola dondola dondola dondola
con il conforto di un cielo che resta lì.
Mi sto facendo un po' di posto
e che mi aspetto chi lo sa
che posto vuoto ce n'è stato,
ce n'è e ce ne sarà.
Ho messo via un bel po' di cose
ma non mi spiego mai perché
io non riesca a metter via te.

Ligabue (Ho messo via - Album: Sopravvissuti e sopravviventi - Anno: 1993)

Nessun commento:

Posta un commento