mercoledì 19 dicembre 2012

Elenco delle cose che avrei voluto fare prima della fine del mondo


Ipotizzando per un attimo che i Maya abbiano ragione e la fine del mondo accada il 21 dicembre (sì, lallero! Credici!), mi sembra giusto fare non il punto della mia situazione, che si sa essere molto disastrosa, ma l'elenco, ovviamente non esauriente, di tutte quelle cose che avrei voluto realizzare, che non ho realizzato e che a causa della fine del mondo non realizzerò mai. A dire il vero, visto la brutta piega che ha preso la mia vita e lo schifo del mondo circostante, non realizzerò ugualmente, purtroppo.
  1. Avrei voluto ricevere quel bacio mozzafiato che ti fa girar la testa e tremare le gambe;
  2. avrei voluto essere Amato sul serio per quello che sono, con i miei pochi pregi e i miei molti difetti, non quell'immagine stereotipata e/o fasulla che si ha di me;
  3. avrei voluto far l'Amore con un uomo che amo, addormentarmi tra le sue braccia, risvegliarmi accanto a lui;
  4. avrei voluto ascoltare un Ti amo sincero che partiva direttamente dal cuore;
  5. avrei voluto ricevere una lettera d'amore di carta scritta a mano come quelle di una volta;
  6. avrei voluto vivere una felice vita di coppia (sì, tutto quello che scrivevo due anni fa qui nel mio vecchio blog è ancora valido e no, non ho cancellato i commenti di chi mi ha fatto soffrire a fin di bene e che no, non ho ancora capito cosa c'era di bello in quel gesto, a mio avviso crudele);
  7. avrei voluto sposarmi, magari in un bel giardino all'aperto, in una bella giornata di sole, con una cerimonia semplice, circondato dalle persone che mi vogliono bene;
  8. avrei voluto un lavoro a tempo indeterminato, equamente retribuito e professionalmente appagato;
  9. avrei voluto fare un mutuo, che poi avrei estinto, per comprare una casetta tutta mia;
  10. avrei voluto un figlio che avrei amato alla follia;
  11. avrei voluto una famiglia tutta mia;
  12. avrei voluto sentirmi Realizzato ed essere semplicemente Felice.

Rien n'est jamais acquis à l'homme Ni sa force
Ni sa faiblesse ni son coeur Et quand il croit
Ouvrir ses bras son ombre est celle d'une croix
Et quand il croit serrer son bonheur il le broie
Sa vie est un étrange et douloureux divorce
          Il n'y a pas d'amour heureux

Sa vie Elle ressemble à ces soldats sans armes
Qu'on avait habillés pour un autre destin
A quoi peut leur servir de se lever matin
Eux qu'on retrouve au soir désoeuvrés incertains
Dites ces mots Ma vie Et retenez vos larmes
          Il n'y a pas d'amour heureux

Mon bel amour mon cher amour ma déchirure
Je te porte dans moi comme un oiseau blessé
Et ceux-là sans savoir nous regardent passer
Répétant après moi les mots que j'ai tressés
Et qui pour tes grands yeux tout aussitôt moururent
          Il n'y a pas d'amour heureux

Le temps d'apprendre à vivre il est déjà trop tard
Que pleurent dans la nuit nos coeurs à l'unisson
Ce qu'il faut de malheur pour la moindre chanson
Ce qu'il faut de regrets pour payer un frisson
Ce qu'il faut de sanglots pour un air de guitare
          Il n'y a pas d'amour heureux

Il n'y a pas d'amour qui ne soit à douleur
Il n'y a pas d'amour dont on ne soit meurtri
Il n'y a pas d'amour dont on ne soit flétri
Et pas plus que de toi l'amour de la patrie
Il n'y a pas d'amour qui ne vive de pleurs
          Il n'y a pas d'amour heureux
          Mais c'est notre amour à tous les deux

Barbara (Il n'y a pas d'amour heureux - Album: Barbara chante Brassens et Brel - Anno: 1960)
Dall'omonima poesia di Louis Aragon, riadattata in canzone da Georges Brassens.

18 commenti:

  1. l'ultima raccoglie tutto, e credo un po' il desiderio di tutti :/

    RispondiElimina
  2. Anche io credo che la 12 riassuma il desiderio generale.
    Credo però che una persona sensibile e di cuore come te, prima o poi, realizzerà almeno una parte dei punti che elenchi e che condivido.
    Baciotti :*

    RispondiElimina
  3. Delle volte penso che tu legga nei miei pensieri o che tu sia il mio grillo parlante che mi sfotte.
    Mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente siamo molto simili nel modo di vedere le cose... ;)

      Elimina
  4. Per fortuna la fine del mondo è posticipata al 2035. Per quella data, sono sicuro,almeno due punti della lista saranno realizzati ;)

    RispondiElimina
  5. ...ma siccome il mondo non finirà (soprattutto non dopo essermi stressato per 2 giorni a comprare regali di natale, sotto la grandine di Palermo, correndo come un forsennato), riuscirai - anzi, riusciremo!! - a spuntare mooolte e molte voci di quella lista, finchè (speriamo), non ne rimarrà nemmeno una.
    Ti do un abbraccio così forte che è... "la fine del mondo" :D :*

    RispondiElimina
  6. Per fortuna i Maya erano dei gran cazzoni!! ;)

    RispondiElimina
  7. se vuoi il punto 1 lo puoi realizzare con me :))

    RispondiElimina
  8. "Secondo Sandra Noble, executive director della Foundation for the Advancement of Mesoamerican Studies, Inc. a Crystal River in Florida, «Considerare il 21 dicembre 2012 come un giorno del giudizio o un momento di cambiamento cosmico è un'invenzione assoluta ed un'opportunità per molte persone di fare profitto.» La fine di un ciclo del calendario era infatti vista dal popolo Maya semplicemente come occasione di grandi celebrazioni per festeggiare l'ingresso nella nuova epoca."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo anche scritto che era una bufala, il punto era un altro... e cioè mettere nero su bianco ciò che avrei voluto/dovuto già fare nella mia vita e che molto probabilmente non realizzerò mai. Mi spiace essere stato frainteso di nuovo. :(

      Elimina
    2. No, non ti ho frainteso. Ho capito benissimo qual era il punto. Ad ogni modo: sperare che in Italia i punti dal 7 al 12 possano avverarsi è tempo perso.

      Elimina
    3. Urca, sprizzi ottimismo da tutti i pori! ;-P Magari se si incominciasse ad usare il proprio diritto di voto in maniera seria e consapevole anche in Italia quei punti del mio post sarebbero possibili da realizzare. ;) Ciao! :)

      Elimina