sabato 5 ottobre 2013

Il profumo del mosto: un anno fa e oggi


la vendemmia della malinconia, dell'amara nostalgia, della fine di tutto, della consapevolezza che niente è cambiato e né cambierà, della consapevolezza che è stata l'ultima, dell'affetto per ciò che è bello e non si avrà mai, della solitudine, del dolore, dell'assenza e della lontananza.

Quest'anno è stata:
la vendemmia della rinascita, della speranza, di un nuovo inizio, della consapevolezza che niente cambia e né cambierà se non ci sforza di cambiare, del rimettersi in gioco, del darsi una possibilità, dell'investire su me stesso, dell'inizio di un lungo percorso di guarigione, di una nuova strada, di nuovi sogni da realizzare, della semina per un buon raccolto futuro.

Non è che certe cose cambiano dalla sera alla mattina o che quello che provavo l'anno scorso ora  non c'è più. Ci sono ancora quelle brutte sensazioni, ma accanto ad esse ce ne sono nuove. Non so se riusciranno a soppiantarle quelle vecchie o se coabiteranno. Non se se qualcuna di esse mi abbandonerà o se si tramuterà in qualcos'altro. La strada per la Felicità è ancora in salita, qualche sogno è cambiato, qualcuno è morto per sempre, qualcun altro forse resusciterà o forse no, forse ne nasceranno altri nuovi. Intanto ci si organizza per vivere una vita con un briciolo di dignità e che valga la pena vivere; il resto è ignoto o sono io ancora troppo miope ed incapace di vederlo già da ora.


Goodbye di Jan Andrzej Paweł Kaczmarek, colonna sonora del film Hachiko - Il tuo migliore amico (Hachi: A Dog's Tale) del 2009.

7 commenti:

  1. Sono contenta di questa rinascita che s'intravede. Coraggio!

    RispondiElimina
  2. Ehi, tanti auguri per la nuova strada imboccata. Sei figo.

    RispondiElimina
  3. <3 Non sai che bello leggere queste parole. È tutto il giorno che aspettavo di scrivere il commento.
    E adesso, bando alle ciance. In mutande a cogliere l'uva. XD

    RispondiElimina
  4. Oh finalmente <3
    Quest'anno dicono che il vino sarà di livello eccezionale.
    Ti auguro che la felicità sia almeno almeno pari o superiore ad esso.

    RispondiElimina
  5. Sono felice per te e sono molto fiera di te. Sei una persona speciale <3

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazzi per l'incoraggiamento! <3 :*

    RispondiElimina