lunedì 25 luglio 2011

Pensiero stupendo, almeno credo


Pensiero stupendo,
nasce un poco strisciando,
si potrebbe trattare di bisogno d'amore,
meglio non dire...
 
Circa quindici giorni fa, una cara amica mi aveva proposto di fare una pazzia: un viaggio a Londra di sola andata e poi il resto chissà. Ammetto che la proposta l'ho trovata molto allettante per varie ragioni, però poi alla fine ho preferito rinunciarci perché mi sono reso conto che non era la mia pazzia e che sarebbe stato solo un modo per cambiare aria e poi al ritorno sarebbe stato tutto come prima, se non peggio, insomma una sorta di déjà vu con solo una meta differente e il ripetersi di una storia già vissuta.
Venerdì ho realizzato che dovrei fare una pazzia tutta mia e sono tre/quattro giorni che ho questo pensiero fisso, anche perché se tutto andasse bene più che una pazzia sarebbe una rivoluzione totale della mia vita. 
Il fatto è che se prima mi sentivo rigenerato ed entusiasta dell'idea, ora la parte più razionale di me incomincia a scalpitare e a far uscire fuori i primi dubbi. So che vado incontro ad una strada in salita e piena di ostacoli, però se non faccio qualcosa e non ci provo rischio di entrare in un baratro senza uscita. 
Insomma, alla fine ho già deciso: la pazzia la faccio lo stesso. Anche se più che una pazzia è un mix tra un progetto a lungo termine, tanti piccoli obiettivi connessi, molto tempo per realizzarlo, tanta pazienza per farlo, molta incoscienza, tanta irrazionalità condita, si spera, da una grossa botta di fortuna... in pratica è come se giocassi alla roulette russa con in palio un'allettante grossa ricompensa.
Ora, anche se la decisione l'ho presa e non torno indietro, è normale avere lo stesso paura che ciò che mi attenda possa differire parecchio da quello che vorrei che fosse il risultato finale? È normale avere paura di non riuscirci?
Faccio un bel respiro profondo, mi dò una bella pacca sulla spalla da solo e vado incontro al mio destino: in fondo che mi può succedere di peggio che non sia già accaduto?

3 commenti:

  1. Nella vita ci vuole coraggio e un pizzico di pazzia, però solo un pizzico, fai bene a ponderare... :)

    RispondiElimina
  2. A volte vorrei avere anche io un pizzico di follia.
    Un pacca sulle spalle da me!
    :)

    RispondiElimina
  3. avere paura di un cambiamento è più che normale, ma se la decisione ormai è presa il più è fatto: non ti resta che chiudere gli occhi, trattenere il fiato e lanciarti...

    "certamente saprai cadere in piedi e con abilità/con fascino e stile superbo/avrai calcolato anche questo"

    RispondiElimina