sabato 2 febbraio 2013

Piccole considerazioni su di un'amicizia


Regola Fondamentale per essere una Persona Migliore: 

Non promettere mai ciò che sai già di non poter mantenere in partenza.

Premettendo che gli imprevisti possono capitare a tutti, premettendo anche che ci sia qualcuno a cui gli imprevisti capitino piuttosto spesso rispetto alla media, premettendo che la puntualità non è il tuo forte, premettendo che esistono apparecchi per tenersi in contatto come ad esempio cellulari, telefoni e computer, premettendo che se non vuoi avvertire me, puoi chiamare a scelta tra la Velina Mora, Pink, Miss K, S., B. perché poi la persona che avvertirai farà passaparola con il resto del gruppo; premesso che il 99% delle volte sei irrintracciabile, premesso che anche quella volta che ti siamo venuti incontro e abbiamo spostato tutti i nostri impegni perché ci faceva piacere mangiare una pizza insieme a te, ti sei presentato con quasi due ore di ritardo e c'era persino B. incinta e la Velina Bionda che ancora non sapeva di esserlo... Ora, noi ci conosciamo da circa un anno e due mesi, giusto? Giusto! Abbonandoti tutte le volte che sei arrivato in ritardo, quanti bidoni ci hai rifilato finora? Tantissimi! Infatti, ci hai fatto invocare tutti i santi del mese di giugno, luglio, ottobre, novembre, dicembre e gennaio. Dall'ultimo venerdì prima di Natale, sei assolutamente introvabile. Ora, se le mie amiche sono tolleranti, c'è che io mi sarei rotto anche il cazzo, passatemi il francesismo, di aspettarti. Anche oggi, che sapevi che per vari motivi non saremmo mai più stati tutti insieme, perché ognuno prenderà strade diverse, tutti quanti speravamo che passassi almeno a salutarci per poterci sentire ancora per l'ultima volta un gruppo, e invece il nulla. Giusto per informazione, erano due settimane che contavamo i giorni, aspettando che arrivasse in fretta questo ultimo venerdì per divertirci tutti insieme. Siccome non ce l'ha prescritto il medico di essere amici, siccome la buona educazione a quanto pare è un optional, siccome sono stufo di aspettare in generale (che a conti fatti sono tre anni abbondanti che aspetto di tutto e non arriva niente di bello), non capisco per quale motivo dovrei aspettare anche un "amico" come te. Visto che sei inaffidabile, bugiardo, pressoché assente e non mantieni neanche le promesse e in pratica sei un pessimo amico, non potendo dirtelo di persona perché sei sparito dalla circolazione (cos'è questa volta t'hanno rapito gli alieni?), mi sfogo qui in attesa di dirtelo in faccia quando ci rivedremo se per caso mai ci rivedremo, intanto t'ho già cancellato definitivamente dalla mia vita; perché la mia vita non è mica un albergo con gente che viene e va facendosi i propri porci comodi e lasciandomi così alla mercé dei propri capricci.

6 commenti:

  1. Non sono sicura di voler conoscere il destinatario di questo comprensibile sfogo... E,a meno che non si chiami Fabrizio Corona, potrebbe anche chiedere scusa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficilmente arriveranno e se dovessero arrivare dubito che siano sincere fino in fondo. Se fosse stato per me avrei messo una bella croce sopra già da un pezzo, ma non volevo mica essere il solito rompiscatole intransigente del gruppo.

      Elimina
  2. Sei sicuro che queste assenze-ritardi non siano un modo per chiedere aiuto o manifestare un malessere per qualcosa?
    Se invece lo fa per menefreghismo, è meglio perderlo che trovarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è proprio un suo modo di fare che difficilmente riuscirà a cambiare.

      Elimina