lunedì 25 aprile 2016

Allo specchio


Se solo potessi tornare ad avere di nuovo quella cieca fiducia nel futuro di quattro anni fa, quella stessa cieca e incosciente fiducia che mi fa credere che tutto sarebbe andato a buon fine e che anch'io avrei avuto il mio lieto fine.
Se solo potessi tornare ad avere di nuovo la stessa speranza di quattro anni fa, quella stessa irrazionale speranza che fungeva da motore propulsivo verso il raggiungimento di una meta, ossia la realizzazione del mio stupido sogno.
Se solo potessi tornare ad avere quella stessa incoscienza di buttarmi nell'ignoto senza il paracadute, sperando che qualcuno mi prenda al volo senza farmi cadere, senza farmi male.
Se solo potessi tornare ad avere quella stessa felicità illusoria da spingermi a battermi contro i mulini a vento come un novello don Chisciotte dei giorni nostri.
Se solo potessi tornare ad avere quegli stessi brividi di vitalità di quattro anni fa.
Mi guardo allo specchio e non riesco a riconoscermi. Mi guardo allo specchio e non sono più lo stesso. Mi guardo allo specchio e ormai sono così vecchio. Mi guardo allo specchio e mi vedo spento. Sono cambiato in meglio? Sono cambiato in peggio? Non lo so, di sicuro ho una maggiore consapevolezza di me stesso, anche se per molti aspetti ancora non riesco a capirmi.
Se mi guardo allo specchio vedo solo macerie e rovine di me stesso. Se mi guardo allo specchio vedo un estraneo che non è più me stesso. Se mi guardo allo specchio osservo il segno del tempo. Se mi guardo allo specchio afferro la sottile tristezza del mio sguardo perso. Se mi guardo allo specchio colgo il tempo perso ad aspettare invano un amore lontano. Se mi guardo allo specchio noto quanto non amo. Se mi guardo allo specchio capisco che sono solo un pallido riflesso. Se mi guardo allo specchio percepisco l'evanescente fantasma di me stesso. Se mi guardo allo specchio provo solo ribrezzo per me stesso. Se mi guardo allo specchio penso che sono solo un fesso. Se mi guardo allo specchio sono solo un insuccesso. Dove ho sbagliato per essermi così perso?

Vorrei solo tornare indietro di quattro anni, in questo stesso giorno, per riprendermi: quella stessa cieca e incosciente fiducia, quella stessa irrazionale speranza, quella stessa incoscienza, quella stessa felicità illusoria e quegli stessi brividi di vitalità che mi facevano sentire vivo e non un riflesso di uno specchio rotto come adesso.


If I asked you now, will you be my prince?
Will you lay down your armour and be with me forever?
When you open me all the power in me moves
How you want to see all the depths of me real
When you open me, all the power in me moves
I feel real
I love you
When I look into your eyes
There’s a danger inside
When I see the edge
I can never hide
See me running, running, running…
To you, from you, to you…
There’s a strange love inside
It’s getting louder, and louder, and louder, and louder, and louder
There’s a danger I can’t hide
Who I am, it’s who I am, it’s who I am, it’s who I am
I’m in love
Gonna build you up gonna help you believe
There’s a strange love inside,
It’s getting louder, and louder, and louder, and louder, and louder
There’s a danger I can’t hide,
It’s who I am, it’s who I am, it’s who I am, it’s who I am…
I’m in love
We’re just two men in love

The Irrepressibles (Two Men in Love - Album: Nude - Anno: 2012)

6 commenti:

  1. Non arrenderti Principe, alla fine qualche risultato lo riuscirai ad ottenere, devi solo perseverare.

    RispondiElimina
  2. sei proprio certo che tornando indietro le cose cambino? se torni indietro nel tempo lo devi fare anche con il bagaglio di esperienze che in 4 anni hai acquisito: non so se le scelte che hai fatto allora sarebbero diverse. Oggi hai più esperienza, cambia il presente...anche se, per esperienza personale, richiede coraggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà più che tornare indietro vorrei riavere quelle stesse emozioni di quattro anni fa, lo so che è illusorio ed assurdo per non dire una roba da pazzi.

      Elimina
  3. ribadisco il guardare avanti: non è detto che non le rivivrai, anzi magari ne vivrai di migliori. Guardare al passato serve a poco e anzi ti dirò in genere col passare del tempo tendiamo ad apprezzare di più il passato proprio perchè il tempo cancella le cose brutte e amplifica le belle.

    RispondiElimina
  4. Stranissimo il Lamento di Arianna di Monteverdi cantato da Gigli! Al giorno d'oggi non sarebbero più proponibili simili interpretazioni... i tempi sono cambiati :-)

    RispondiElimina