sabato 11 febbraio 2012

Adotta una parola in via di estinzione


Leggo sullo splendido blog di Chagall di una bella iniziativa volta ad adottare quelle parole in via di estinzione che se perse porterebbero all'impoverimento del linguaggio, da qui l'idea di lanciare una campagna di adozione per salvarle. Per partecipare è semplice, basta andare su questo post di Chagall e scrivere nei commenti le parole "a rischio" obsolescenza, spiegandone anche il perché. Per quanto mi riguarda ho adottato le parole:
Tribolare: [tri-bo-là-re] v.intr. (aus. avere; trìbolo ecc.) [sogg-v]

    • Essere tormentato da gravi e persistenti dolori fisici o sofferenze morali; talvolta con valore iperb. SIN penare: t. per una malattia || fam. finire di t., morire dopo lunga sofferenza

    • sec. XIII [Fonte: Dizionario del Corriere]
Arzigogolare:  [ar-zi-go-go-là-re] v.intr. (aus. avere; arzigògolo ecc.) [sogg-v]

    • Perdersi in supposizioni, discorsi inutili SIN almanaccare

    • sec. XVI [Fonte: Dizionario del Corriere]
Ho adottato i verbi tribolare e arzigogolare perché sono deliziosi e nello stesso tempo non puoi uscire senza portarli con te, visto che sono pronti all'uso. Ad esempio, sei alla posta, c'è una lunghissima fila che esce fuori dalla porta, fa freddo e tu sei lì che triboli aspettando il tuo turno per pagare l'ennesima bolletta, intanto per ingannare il tempo la vecchietta prima di te e il vecchietto dietro di te attaccano bottone e per cortesia ti lanci in un discorso arzigogolato che farai cadere nell'oblio una volta pagata la bolletta e spedita l'ennesima raccomandata (che poi mica sei così scemo da fare la fila solo per un'operazione!). E voi quali parole volete adottare? 


4 commenti:

  1. Una bella iniziativa! Ne parlava Guchi qualche tempo fa.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente? Mi sa che me la sono persa, ma dato la mia memoria labile non mi meraviglio di essermene dimenticato.

      Elimina
  2. Grazie Kamar, sei un tesoro. Domani o martedì faccio un riassunto con tutte la parole adottate.
    Ma dove l'hai pescata la foto con il tizio che legge Wicked? Ho letto sia quello che il seguito. Tra l'altro Son of a witch è uno dei pochi libri fantasy con un protagonista omosessuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La foto l'ho trovata con google sul web, ma non ricordo di preciso quale sia il sito. :)

      Elimina